Lavori di carpenteria metallica a Potenza

Montaggio e smontaggio impianti
La S.C. Inox F.lli Santagata si occupa ormai da tanti anni dell’esecuzione di lavori di carpenteria metallica a Potenza e limitrofi, seguendo ogni fase del processo di produzione e di esecuzione per fare in modo di ottenere un lavoro finito di alta qualità e che incontri le esigenze del cliente. La carpenteria metallica è una categoria molto ampia composta da numerosi articoli molto diversi tra di loro che però hanno in comune l’essere composti da metalli resistenti e modellabili attraverso procedure particolari effettuate con macchine utensili complesse. Con i lavori di carpenteria metallica a Potenza si intendono lavorazioni adatte sia ad un uso industriale come, ad esempio, piccoli capannoni, cassoni per camion e case mobili di varie grandezze e dimensioni, ma anche ad un uso privato o aziendale come ringhiere, cancelli, verande, scale per interni o esterni e di emergenza.

I tipi di manutenzione

La S.C. Inox F.lli Santagata inoltre si occupa di lavorazioni di saldatura a filo, a TIG e a cannello effettuate da personale esperto con esperienza decennale. Questi tipi di saldatura hanno diversi scopi e diversi accorgimenti.

Saldatura a filo

E’ un tipo di saldatura ancora molto usato per via della sua applicabilità a numerose situazioni e della sua produttività. Trattasi di una saldatura autogena nel quale l’arco scocca tra il pezzo ed il filo fusibile. L’avanzamento del filo provvede ad alimentare il bagno con continuità mentre la protezione gassosa viene fornita attraverso un gas di supporto.

Saldatura a TIG

Il metodo TIG, acronimo di Tungsten Inert Gas, è una saldatura molto diffusa nell’ambito della carpenteria per via della sua ampia possibilità d’uso. Questo metodo sfrutta la temperatura dell’arco elettrico che scocca tra il metallo base e l’elettrodo, sotto la protezione di gas inerte, con o senza la presenza di materiale d’apporto.

Saldatura a cannello

Si tratta di una saldatura autogena per fusione, ovvero l’unione dei pezzi avviene con l’aiuto del metallo base che partecipa alla saldatura, e l’unione dei lembi da saldare sfrutta il calore della fiamma generata da acetilene con ossigeno contenuti in bombole d’acciaio miscelati all’interno di un cannello che ne permette la dosatura.

 

Lavori di carpenteria metallica Potenza