Il parco macchine della S.C. Inox F.lli Santagata comprende una serie di attrezzature professionali, certificate e sicure sia per l’operatore e per l’intera squadra di lavoro. Effettuando da sempre saldature a Potenza è importante mantenere un alto livello di qualità per offrire un servizio completo ed un risultato finale che soddisfi il cliente in modo completo, e per questo vengono usate diverse macchine a seconda del tipo di intervento che bisogna andare ad eseguire. Solitamente l’azienda gestisce tre tipi di saldature a Potenza, e sono effettuate con:
Nella saldatura a filo vi è un procedimento per fusione ed è il metodo più semplice e più pratico, usato principalmente nei casi in cui la semplicità operativa e la velocità di produzione sono le cose più importanti. Esso sfrutta la temperatura elevata di un arco elettrico che scocca tra un filo, alimentato in corrente continua e polarità inversa, e il pezzo che si andrà a saldare e l’avanzamento del filo avviene tramite una spinta. Durante l’operazione di saldatura il filo, il bagno e il materiale sono protetti dalla contaminazione atmosferica grazie al gas inerte in uscita dalla pistola. Gli svantaggi sono dovuti alla difficoltà di trasporto del macchinario e quindi non è possibile adattarla a saldare in posizioni particolari.
Questo tipo di saldatura ha la capacità di sfruttare l’alta temperatura prodotta da un arco elettrico che scocca tra un elettrodo e il pezzo che si va a saldare. Il materiale usato per gli elettrodi è tungsteno in quanto consente l’uso in condizioni critiche, come nel caso di una densità di corrente bassa. I vantaggi sono la rapidità di esecuzione, l’adattabilità a qualunque posizione di saldatura e una sorgente termica potente e concentrata che consente di poter saldare spessori molto piccoli.
La saldatrice a cannello è parte di un processo la cui saldatura è ottenuta riscaldando i metalli e fondendoli, unendoli poi con un metallo d’apporto attraverso una fiamma ad alta temperatura ottenuta da ossigeno ed acetilene. L’unione dei due gas avviene all’interno di un cannello che viene usato anche per la dosatura.